‘La crociera blu va avanti e avanti… Dovresti conviverci!’
Cosa vuol dire Crociera Blu ?
Crociera Blu, Viaggio Blu, Vacanza al mare, Noleggio yacht… Tutti questi termini iniziarono con l’esilio dell’autore Cevat Sakir Kabaagaclı a Bodrum nel 1925. Grazie alle sue esperienze in seguito ottenne il soprannome di ”Pescatore di Alicarnasso” . L’autore, sopravvissuto dall’esecuzione all’ultimo momento a causa dell’articolo politico che aveva scritto, fu inviato a Bodrum per un esilio di 3 anni. Dopo aver trascorso 1,5 anni penale a Bodrum, è andato a Istanbul per passare l’ultima metà della punizione.
Poiché amava le persone e le bellezze naturali, Cevat Sakir tornò a Bodrum e vi rimase per 25 anni. Durante il suo soggiorno a Bodrum, fu particolarmente prominente per le sue storie di mare.
Quando iniziò la prima crociera blu in Turchia ?
La prima crociera blu in Turchia iniziò sotto la guida del pescatore di Alicarnasso nel 1945. I suoi primi passeggeri furono Bedri Rahmi Eyuboglu, Sabahattin Eyuboglu, Sabahattin Ali, Erol Guney, Benya, Necati Cumali e Fuat Omer Keskinoglu. Grazie al pescatore Mustafa Esim noto anche come ‘Paluko’ (che era anche un caro amico di Cevat Sakir), i viaggiatori blu potevano salpare da Izmir al Golfo di Gokova. Questa crociera, iniziata come una spedizione, si trasformò nel tempo per gli intellettuali in un rituale.
Secondo le regole della crociera in caicco in quel momento era proibito ascoltare la radio o leggere i giornali. Inoltre, i velisti non avrebbero preso l’ancora senza fare rifornimento in anticipo. Alcuni esempi delle riserve furono formaggio, acqua, galletta e raki (la bevanda alcolica nazionale di Turchia).
Quando si tratta di crociera blu in Turchia la prima cosa che viene in mente è crociere giornaliere e settimanali in caicchi tradizionali. Le compagnie organizzano questi viaggi offrendo un sacco di caicchi, barche a vela, pescherecci in diverse categorie, su vari itinerari. Tuttavia, il vero significato delle due parole ‘Crociera Blu’ è completamente diverso nella storia della cultura marittima.
Crociera in caicco di oggi
Il ‘Viaggio Blu’ o la ‘Crociera Blu’ iniziata con barche in condizioni primitive senza cabine, bagni privati e servizi igienici. Tuttavia oggi si è trasformato in un’industria da milioni di euro. Oggi possiamo dire che non c’è quasi uno yacht senza televisione satellitare, un sistema di musica, Wi-Fi, o altoparlanti Bluetooth, aria condizionata, sauna o jacuzzi.
Per coloro che vogliono sperimentare la ‘Crociera Blu in Turchia’, siamo sempre a vostra disposizione. La crociera blu può essere sperimentata partendo dai diversi porti principali della Turchia come Bodrum, Marmaris, Bozburun, Gocek, Fethiye.
Non esitate di contattarci se avete delle domande o bisogno degli informazioni ulteriori. Saremo più lieti di aiutarvi.